Vai al contenuto

La notte delle stelle cadenti

  • di

SERATA ANNULLATA

AGGIORNAMENTO h 19:45 : Cielo coperto e pioggia. Non possiamo allestire per la presentazione all’aperto.

AVVISO 12/08 h 8.00 : Le previsioni meteo per stasera sono ancora incerte. Decideremo verso le 19:30 se annullare la serata.

Venerdì 12 agosto 2022 appuntamento presso la Terrazza delle Stelle, adiacente all’Osservatorio Astronomico del Celado per osservare le stelle cadenti.

Ti consigliamo di raggiungere l’Osservatorio almeno 10 minuti prima e indossare indumenti adeguati (la struttura si trova a 1300 m s.l.m.). Se vuoi, puoi portare con te una coperta per sdraiarti nelle zone adiacenti alla struttura.

L’ingresso al piazzale è libero per tutta la serata. Dalle ore 22 sarà possibile accedere solo a piedi (per evitare che i fari disturbino l’osservazione).

Alle ore 22 il prof. Giancarlo Favero introdurrà la serata con una breve conferenza durante la quale spiegherà ai presenti il fenomeno delle stelle cadenti. I posti a sedere davanti allo schermo saranno limitati (40 posti): prenota usando il calendario qui sotto (seleziona Servizio: Posto a sedere, quindi clicca sulla fascia oraria e completa il modulo con i tuoi dati). Sarà comunque possibile assistere alla presentazione in piedi.

Attenzione! Quest’anno il chiarore lunare disturberà l’osservazione delle meteore, servirà un po’ di fortuna … speriamo di assistere a qualche evento particolarmente luminoso!

L’Osservatorio sarà aperto a partire dalle 22:45 per l’osservazione al telescopio di 80 cm della Luna e di Saturno. Per accedere all’Osservatorio è necessaria la prenotazione, utilizzando il calendario qui sotto (seleziona Servizio: Ingresso osservatorio, quindi clicca sulla fascia oraria e completa il modulo con i tuoi dati). Nel caso di famiglie o piccoli gruppi, è necessario inserire il nome di ogni componente (l’indirizzo mail può essere lo stesso).

L’ingresso all’Osservatorio è a pagamento: Adulti 5 €, Ragazzi 6-17 anni 3 €, Bambini di età inferiore ai 6 anni gratis.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Ne verrà data comunicazione mediante questo sito.