Vai al contenuto

La notte delle stelle cadenti

Lunedì 12 agosto 2024 appuntamento presso la Terrazza delle Stelle, adiacente all’Osservatorio Astronomico del Celado per osservare le stelle cadenti.

Le notti dell’11/12 e 12/13 agosto, di maggiore attività quest’anno, saranno favorevoli all’osservazione, dato che la Luna tramonterà alle 23:30 circa. Ovviamente, sperando in cielo sereno!

Ti consigliamo di raggiungere l’Osservatorio almeno 10 minuti prima e indossare indumenti adeguati (la struttura si trova a 1300 m s.l.m.). Se vuoi, puoi portare con te una coperta per sdraiarti nelle zone adiacenti alla struttura.

L’ingresso al piazzale rimane libero e gratuito per tutta la serata, tuttavia l’Unione Astrofili Tesino e Valsugana APS è responsabile solo per quanto avviene nei luoghi dove è svolta la sua attività (Terrazza delle Stelle e interno dell’Osservatorio). Dalle ore 21:45 sarà possibile accedere solo a piedi (per evitare che i fari disturbino l’osservazione).

Alle ore 21:45 gli astrofili introdurranno la serata con una breve conferenza durante la quale spiegheranno ai presenti il fenomeno delle stelle cadenti. I posti a sedere davanti allo schermo saranno limitati (40 posti) e riservati a chi ha prenotato e pagherà la tariffa di ingresso in osservatorio.

L’Osservatorio sarà aperto poi aperto per l’osservazione al telescopio di 80 cm di alcuni corpi celesti visibili nella notte. L’accesso è riservato a chi a prenotato e scaglionato su due orari:

  • I gruppo: ore 22:30
  • II gruppo: ore 23:30

Tariffe: Adulti 8 €, Ragazzi 6-17 anni 5 €, Bambini di età inferiore ai 6 anni gratis.

Prenotazione obbligatoria presso APT Valsugana: chiama il numero 0461 727730 oppure prenota online.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Ne verrà data comunicazione mediante questo sito.