Vai al contenuto

Presentazione libro “Storie sospese tra la terra e il cielo”

Il 21 luglio è intervenuto a Palazzo Gallo il noto divulgatore scientifico Franco Foresta Martin, per oltre trent’anni redattore scientifico del Correre della Sera, nonché collaboratore delle trasmissioni televisive Quark e Geo. Foresta Martin ha presentato il suo nuovo libro “Storie sospese tra la terra e il cielo”. Si tratta di un volume che raccoglie una cinquantina di storie, trattando moltissimi temi diversi, dalla fortuita scoperta della radiazione cosmica di fondo, ai misteri sul pianeta Marte, alle missioni spaziali. Durante la serata, Foresta Martin ha raccontato alcune di queste storie, riguardanti i meteoriti.

Franco Foresta Martin all’inizio della serata di presentazione del suo libro a Palazzo Gallo, con Giancarlo Favero che lo ha presentato al pubblico

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Lucia Guderzo, in collaborazione con il Comune di Castello Tesino. La fondazione si occupa di promuovere la piena inclusione di persone con disabilità, in particolare con disabilità visive e a luglio ha portato in Tesino per il Campo estivo Nazionale di due settimane un nutrito gruppo di ragazzi ciechi e ipovedenti. Dopo la conferenza a Palazzo Gallo, i ragazzi sono saliti per una visita all’Osservatorio Astronomico del Celado, assieme a Foresta Martin ed alcuni amici astrofili, tra cui Emilio Sassone Corsi (già presidente UAI), Roberto Sannevigo e Michele Alberti del Planetario di Padova.

Una copia autografata del libro di Foresta Martin è a disposizione dei soci UATV che ne facciano richiesta per la consultazione.