Vai al contenuto

Regolamento OAC

Regolamento dell’UATV per la gestione dell’Osservatorio Astronomico del Celado

Art. 1: Finalità e gestione dell’Osservatorio Astronomico del Celado

  1. Il Comune di Castello Tesino (CCT), proprietario dell’Osservatorio Astronomico del Celado (OAC), mediante una convenzione ha affidato la gestione dello stesso all’Unione Astrofili Tesino e Valsugana (UATV).
  2. L’UATV si impegna nell’utilizzo dei locali e dell’attrezzatura dell’OAC per attività di divulgazione, didattica e ricerca scientifica, con particolare riferimento alle scienze astronomiche, in accordo con quanto previsto dal suo statuto.
  3. Il Consiglio Direttivo dell’UATV nomina al suo interno un Referente per intrattenere i rapporti con il CCT.

Art. 2: Funzioni del Referente

  1. Il Referente per espletare le proprie funzioni può avvalersi di collaboratori scelti fra i soci dell’UATV, oppure tra persone esterne, sentito il CD.
  2. Il Referente avrà cura di:
    • verificare il rispetto della convenzione con il CCT per quanto riguarda la manutenzione e segnalare eventuali inadempienze al CD;
    • controllare la corretta fornitura delle varie utenze (energia elettrica, gas, acqua, rete internet) e verificarne i consumi per evidenziare eventuali anomalie;
    • verificare la puntuale esecuzione dei controlli di legge sugli impianti ove questo è previsto (caldaia, estintori, ecc.);
    • intrattenere rapporti con l’Ufficio Tecnico del CCT per concordare gli interventi di manutenzione di competenza del CCT;
    • segnalare al CD eventuali guasti o malfunzionamenti che impediscano l’utilizzo dell’OAC.

Art. 3: Funzioni del Consiglio Direttivo

  1. Il Consiglio Direttivo avrà cura di:
    • predisporre un calendario per l’utilizzo dell’OAC;
    • ricevere le prenotazioni dagli utenti rispettando l’ordine di priorità e di prenotazione (Art.5-i);
    • curare la formazione degli Utenti (Art. 4);
    • informare gli utenti su eventuali disposizioni riguardanti la sicurezza;
    • sorvegliare il corretto utilizzo della strumentazione durante lo svolgimento delle varie attività;
    • provvedere al ripristino dei materiali di consumo necessari per l’attività dell’OAC.

Art. 4: Formazione e lista Utenti

  1. I soci UATV, che dopo un opportuno periodo di addestramento saranno ritenuti dal Presidente dell’UATV in grado di gestirne autonomamente le attrezzature scientifiche e didattiche, saranno considerati “Utenti”. La lista aggiornata con i nomi degli Utenti verrà pubblicata sul sito web https://www.osservatoriodelcelado.net
  2. Gli Utenti, secondo la loro preparazione e disponibilità, sono tenuti a partecipare all’attività dell’OAC gestendo le visite guidate del pubblico e delle scolaresche e prestando assistenza a eventuali utilizzatori dell’OAC non in grado di operare in modo autonomo. Essi possono collaborare a lavori di manutenzione.
  3. Durante l’espletamento della loro attività gli Utenti devono mantenere un comportamento corretto e dignitoso e al tempo stesso gentile ed accogliente con il pubblico.
  4. Per il loro servizio utile alla gestione dell’OAC, gli Utenti non percepiranno alcun compenso, ma avranno diritto ad accedere gratuitamente all’OAC per propri studi e ricerche o per far visitare la struttura a propri conoscenti. Il Presidente dell’UATV, in base all’entità del servizio svolto dall’Utente, potrà decidere il numero degli accessi gratuiti. Il CD potrà decidere dei rimborsi per gli Utenti più coinvolti.
  5. Il Consiglio Direttivo dell’UATV può escludere temporaneamente dalla “lista Utenti” i soci che non rispettino il presente regolamento e il cui comportamento costituisca un ostacolo alla buona gestione dell’OAC (ad esempio: utilizzo scorretto dell’attrezzatura, installazione di software non autorizzato dal CD sui PC presenti nella struttura, comportamento non dignitoso, ecc.). L’Utente escluso deve restituire immediatamente le chiavi di accesso alla segreteria dell’UATV. L’esclusione dalla lista Utenti dovrà essere documentata e motivata. L’Assemblea dei soci potrà decidere di reintegrare l’Utente o rendere l’esclusione permanente.

Art. 5: Accesso all’OAC

  1. Il Presidente dell’UATV e il Referente possono accedere alla struttura senza alcuna formalità.
  2. Le chiavi di accesso all’OAC saranno disponibili presso la segreteria dell’UATV in copie numerate.
  3. Ogni Utente può chiedere l’assegnazione di una copia delle chiavi per accedere all’OAC, contestualmente dovrà firmare un documento attestante la ricevuta delle chiavi, che sarà conservato dall’UATV.
  4. Al momento dell’accesso l’Utente deve compilare il registro informatico e al termine della propria attività annoterà eventuali malfunzionamenti riscontrati e informazioni utili agli altri Utenti.
  5. L’Utente può accedere all’OAC per gestire le visite del pubblico o delle scolaresche, assistere soci o non soci nell’utilizzo delle attrezzature dell’OAC, effettuare attività di ricerca per l’UATV o attività di ricerca personale. In quest’ultimo caso deve versare le corrispondenti TUV (Art.7) nella cassa dell’OAC.
  6. Il pubblico e le scolaresche potranno accedere all’OAC solo se accompagnati da un Utente e dopo aver perfezionato il pagamento delle TUV.
  7. I soci dell’UATV possono accedere gratuitamente all’OAC quattro volte all’anno per una visita guidata nelle serate in calendario prenotandosi presso l’APT, o per utilizzare le attrezzature dell’OAC, in questo caso devono prendere accordi direttamente con un Utente per prenotarsi e avere l’assistenza necessaria.
  8. Chiunque voglia accedere all’OAC deve farne richiesta al Presidente dell’UATV, il quale provvederà alla compilazione e al continuo aggiornamento di un calendario delle prenotazioni dell’OAC, sulla base delle richieste che gli saranno pervenute dagli Utenti. Il calendario potrà essere in formato elettronico.
  9. Vista la possibilità di effettuare attività diverse nella stessa giornata, il Presidente dell’UATV organizzerà al meglio tutte le richieste che gli saranno pervenute, prestando attenzione a non creare interferenze o sovrapposizioni di attività. In caso di più richieste per lo stesso giorno andrà rispettato il seguente ordine di priorità: visite concordate con l’APT, visite di scolaresche, altre visite del pubblico, attività per conto dell’UATV, attività personali. In caso di richieste con uguale priorità, il Presidente rispetterà l’ordine in cui le richieste gli sono pervenute. In caso di manutenzione non prorogabile, il Presidente può decidere di cancellare o spostare ad altra data le prenotazioni.
  10. L’accesso da remoto è considerato a tutti gli effetti utilizzo dell’OAC e pertanto è necessaria la collaborazione con un Utente in Osservatorio.

Art. 6: Attività svolte in OsservatorioDivulgazione, didattica e ricerca

  1. Ogni attività svolta nell’OAC deve essere gestita da un Utente responsabile.
  2. Le visite guidate per il pubblico hanno durata di circa due ore e vengono svolte parte in aula, e parte come visita alla struttura con osservazione al telescopio e descrizione delle principali costellazioni, se le condizioni meteo lo consentono. L’utente o gli utenti che conducono la visita possono gestirla nel modo che ritengono più opportuno, tenuto conto del numero di persone presenti, delle loro conoscenze specifiche e delle condizioni meteo, rispettando in ogni caso eventuali linee guida date dal CD dell’UATV.
  3. Le date delle serate di osservazione pubblica stabilite in accordo con l’APT dovranno essere rese note sul sito web  https://www.osservatoriodelcelado.net/.
  4. Le visite delle scolaresche hanno durata di circa due ore. L’Utente responsabile deve tener conto dell’ordine e del grado della scuola in visita e degli obiettivi didattici discussi preventivamente con i docenti accompagnatori. L’Utente avrà cura, inoltre, di calibrare in maniera opportuna il livello del suo intervento e in base alle sue disponibilità e competenze, potrà organizzare delle attività educative specifiche (ad esempio giochi per gli studenti di scuola primaria e attività di ricerca per studenti di scuola secondaria di secondo grado).
  5. Le attività di ricerca svolte per conto dell’UATV contribuiscono ad aumentare il prestigio dell’Associazione e ad incrementare il patrimonio dell’OAC. Tali ricerche vengono proposte e illustrate dai soci durante l’Assemblea Ordinaria annuale, da questa vengono valutate ed eventualmente approvate. I soci che eseguono tali ricerche non sono tenuti al pagamento delle TUV e dovranno impegnarsi a fornire al CD le pubblicazioni scientifiche e altro materiale prodotto, che verrà pubblicato sul sito web https://www.osservatoriodelcelado.net ed eventualmente sui canali di comunicazione social (Facebook, YouTube). Il CD può limitare il numero di giornate dedicate a queste attività.
  6. Ogni altra attività condotta presso l’OAC è considerata ricerca personale e chi la effettua deve versare le TUV, fatto salvo quanto previsto per i soci Utenti all’Art. 4 punto d). Il tema delle ricerche personali deve essere comunicato al CD. Eventuali pubblicazioni risultanti da osservazioni effettuate presso l’OAC, devono essere rese note al CD, il quale può decidere di darne comunicazione ai soci e in generale al pubblico attraverso il sito web https://www.osservatoriodelcelado.net .

Art. 7: Tariffe di uso e visita (TUV)

  1. Per far fronte alle spese di gestione, il CCT autorizza l’UATV a richiedere a chi visita l’OAC o ne utilizza la strumentazione, il pagamento delle tariffe di uso e visita (TUV).
  2. Tali tariffe sono determinate dal CD dell’UATV e soggette a revisione annuale. Devono essere esposte nella bacheca dell’OAC e pubblicate sul sito web https://www.osservatoriodelcelado.net.
  3. Il CD può determinare un introito minimo derivante dalla visita di pubblico pagante.

Art. 8: Gestione economica dell’OAC

  1. La gestione economica dell’OAC è sostenuta dall’UATV.
  2. Gli introiti e le spese dell’OAC sono parte integrante del bilancio dell’UATV.
  3. Gli introiti dell’OAC sono costituiti dalle TUV e da eventuali proventi derivanti dalla vendita di gadget.
  4. Le spese ordinarie per il ripristino dei materiali di consumo e quelle più importanti, per l’acquisto di beni o materiali o per riparazioni devono essere deliberate dal CD dell’UATV, il quale deciderà in base alla disponibilità di bilancio.
  5. Il pagamento delle utenze e le spese per la manutenzione straordinaria sono a carico del CCT, come previsto dalla Convenzione.

Art. 9: Modifica e validità del presente Regolamento

  1. Il Regolamento potrà essere modificato in qualsiasi momento dal CD dell’UATV. Le modifiche saranno efficaci dopo l’approvazione dell’Assemblea più vicina.
  2. Il presente regolamento annulla e sostituisce il precedente e dovrà essere pubblicato sul sito https://www.osservatoriodelcelado.net.
  3. Il presente Regolamento è considerato valido finché il CCT affida la gestione dell’OAC all’UATV.